Tanti videotutorial per l’inclusione di persone di origine straniera
Articolo a cura di Michele Cattani, responsabile comunicazione di Arca di Noè Cooperativa Sociale
Ogni videotutorial nasce dalla collaborazione tra le colleghe e colleghi che lavorano nei servizi di Arca di Noè, la rete SAI, ASP Città di Bologna e il nostro servizio per l’insegnamento dell’italiano L2, che rielabora i contenuti a favore di un linguaggio accessibile e un italiano semplificato. L’obiettivo è fornire strumenti utili e supportare le persone di origine straniera che si approcciano alla lingua italiana, al lavoro, alla casa e alla salute.
Ogni sezione di Migrantools dunque risponde ad un’esigenza. Pillole di Italiano a supporto dell’apprendimento della lingua italiana e anche in preparazione dell’esame della patente. Lavoro istruzioni per l’uso per chi si approccia al mondo del lavoro. Casa istruzioni per l’uso per favorire l’inclusione abitativa rivolta a chi si approccia alla gestione della casa. Pillole di Salute, realizzato in collaborazione con AUSL Bologna per orientarsi nel servizio sanitario e facilitarne l’accesso.
Non siamo certo i primi a pubblicare questo tipo di strumenti ma riteniamo che ogni risorsa reperibile nel web nasca da percorsi ed esigenze sensibilmente diverse, e che questo ne arricchisca l’offerta, privilegiando un approccio diversificato e accessibile. Ogni video tutorial porta con sé l’esperienza pluriennale di specifiche professionalità che ne curano l’ideazione, la progettazione e realizzazione.