Con Migrantools l’inclusione è a portata di click

Tanti videotutorial per l’inclusione di persone di origine straniera Articolo a cura di Michele Cattani, responsabile comunicazione di Arca di Noè Cooperativa Sociale Ogni videotutorial nasce dalla collaborazione tra le colleghe e colleghi che lavorano nei servizi di Arca di Noè, la rete SAI, ASP Città di Bologna e il nostro servizio per l’insegnamento dell’italiano L2, che rielabora i contenuti …

RICONGIUNGIMENTI FAMILIARI PER MSNA: VALUTAZIONE D’IMPATTO FINALE PROGETTO EFRIS

Il 31 dicembre 2022 si è concluso il progetto EFRIS (European Family Reunion Innovative Strategies), implementato dal 2019 dalla Coop. CIDAS e UNHCR con lo scopo di migliorare l’efficacia delle procedure di ricongiungimento familiare dei minori stranieri non accompagnati ai sensi del Regolamento Dublino III. Con l’obiettivo di sostenere il diritto all’unità familiare dei minori …

MSNA e ricongiungimenti familiari: linee guida & materiale

Dal 2019 la Coop. CIDAS e UNHCR implementano sul territorio nazionale il Progetto EFRIS (European Family Reunion Innovative Strategies), nato dall’esigenza di migliorare l’efficacia delle procedure di ricongiungimento familiare dei minori stranieri non accompagnati ai sensi del Regolamento Dublino III. All’interno del progetto EFRIS sono state redatte e diffuse le Linee Guida-Procedure Operative Standard volte …

Protezione e asilo in Emilia-Romagna: compendio statistico 2020

Pubblicato il nuovo report di monitoraggio statistico dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria in Emilia-Romagna (PDF), realizzato in continuità dal 2006. Una sintesi dei dati All’inizio del 2020, in Emilia-Romagna risultano poco meno di 15.000 i cittadini non-UE con un permesso di soggiorno per motivi collegati alla richiesta e ai titoli di …

Nuovo report di monitoraggio regionale sui richiedenti asilo e rifugiati

Pubblicato il nuovo report di monitoraggio statistico dei richiedenti e titolari di protezione internazionale e umanitaria in Emilia-Romagna (PDF), realizzato in continuità dal 2006. Contiene dati al 1° gennaio 2019, salvo quando esplicitamente indicato. I dati in sintesi All’inizio del 2019, in Emilia-Romagna risultano poco più di 18.000 i cittadini non-UE con un permesso di …