Ricevi questa newsletter in quanto iscritto alla nostra mailing list.

Non sei più interessato? Annullo iscrizione a questa newsletter.
Hai problemi di visualizzazione di questa email? Visualizza nel browser.

Emilia-Romagna Terra d'Asilo

Newsletter tematica sulla protezione internazionale

Emilia-Romagna Terra d'Asilo - N.2 del 22 febbraio 2023

 

INDICE
- Presentazione Report protezione e asilo in Emilia-Romagna – 2 marzo
- Bando per formazione MSNA - Scadenza: 8 ottobre 2023
- Percorso formativo minori e violenza - 23 febbraio/30 marzo
- Call di apertura bando FAMI – Scadenza: 16 maggio 2023
- PartecipAzione 2023: nuovo bando e infoday – 6 marzo
- Libri: ‘Libere. Il nostro NO ai matrimoni forzati’
- Valutazione d'impatto attività progettuali EFRIS 2019/2022 

DAI TERRITORI
- Reggio Emilia: Piano d’azione locale per il contrasto a razzismo e crimini d’odio
- Women refugees tech empowerment


Presentazione Report protezione e asilo in Emilia-Romagna – 2 marzo

Il 2 marzo (ore 17.30–18.30) webinar di presentazione del compendio statistico che confrontando una pluralità di fonti offre una panoramica della protezione e dell’asilo in Emilia-Romagna al 2022, con alcuni rimandi al quadro nazionale.  Iscrizioni entro il 27 febbraio. Qui il programma (PDF)


Bando per formazione MSNA - Scadenza: 8 ottobre 2023

Bando a sportello per scuole, università, enti di formazione professionali accreditati interessati a costruire percorsi personalizzati per minori stranieri non accompagnati che abbiamo compiuto o prossimi ai 17 anni, per garantire la fruizione dell’offerta formativa di IeFP per l’assolvimento dell’obbligo formativo. Necessaria lettera di intenti di Comune e/o Unione.


Percorso formativo minori e violenza - 23 febbraio/30 marzo

'Uno sguardo transculturale su minori e violenza: comprendere e riconoscere forme di violenza per la tutela dei minori stranieri': ciclo gratuito di 7 seminari online in altrettanti pomeriggi, organizzati da CIDAS nell’ambito del progetto FAMI COVER. Iscrizioni - Locandina (PDF)


Call di apertura bando FAMI – Scadenza: 16 maggio 2023

La Commissione europea ha aperto il bando per progetti nell'ambito dell'invito per azioni transnazionali in materia di asilo, migrazione e integrazione. Il bando include 6 temi. Scadenza: 16 maggio 2023


PartecipAzione 2023: nuovo bando e infoday – 6 marzo

La sesta edizione del programma di INTERSOS e UNHCR 'PartecipAzione - Azioni per la protezione e partecipazione dei rifugiati' si rivolge alle associazioni di rifugiati e alle organizzazioni locali che ne promuovono i diritti, l’integrazione e la coesione sociale con la comunità di accoglienza. Due componenti: Rafforzamento delle competenze e Coaching & Networking. Scadenza: 17 marzo 2023.

SAVE THE DATE: il 6 marzo ore 18.30 infoday online sulla pagina FB di INTERSOS e su partecipazionerifugiati.org


Libri: ‘Libere. Il nostro NO ai matrimoni forzati’

Fatima, Yasmine, Zoya, Khadija e X hanno deciso di ribellarsi alle nozze forzate: sono fuggite, hanno rotto ogni rapporto con la famiglia, sono state costrette a cambiare identità. Sono ancora oggi in pericolo e qui si raccontano «per tutte le altre». L’inchiesta di Martina Castigliani dà voce a un fenomeno che riguarda centinaia di invisibili e a chi si batte per cambiare le cose. Trailer VIDEO (2’)
I proventi dei diritti d’autore saranno donati a Trama di Terre.


Valutazione d'impatto attività progettuali EFRIS 2019/2022

A conclusione del progetto EFRIS, realizzato da CIDAS in partenariato con UNHCR, la valutazione d'impatto riassume in infografica le attività portate avanti con una pluralità di attori a livello nazionale ed europeo. Tutti i materiali - tra cui le Linee Guida per operatori e i leaflet informativi multilingua - rimarranno disponibili gratuitamente... Leggi tutto


DAI TERRITORI


Reggio Emilia: Piano d’azione per il contrasto a razzismo e crimini d’odio

Il Comune di Reggio Emilia ha deciso di dotarsi di un Piano d’azione locale per il contrasto al razzismo, alle discriminazioni per origine e appartenenza culturale e ai crimini d’odio, come strumento politico, culturale e operativo per rafforzare le proprie policy, realizzato attraverso un percorso di ascolto: il documento (PDF) - il glossario (PDF)


Women refugees tech empowerment

Workwide women: formazione digitale gratuita - 3 incontri a Bologna - rivolta a donne richiedenti asilo e beneficiarie di protezione internazionale e temporanea, con una conoscenza base di ITA o ENG. Volantino (PDF) Le iscrizioni sono ancora aperte

Back to top^