Ricevi questa newsletter in quanto iscritto alla nostra mailing list.

Non sei più interessato? Annullo iscrizione a questa newsletter.
Hai problemi di visualizzazione di questa email? Visualizza nel browser.

Emilia-Romagna Terra d'Asilo

Newsletter tematica sulla protezione internazionale

Emilia-Romagna Terra d’Asilo – N.3/2022

 

Indice

- Emergenza profughi Ucraina - Sister-hub
- Il messaggio dei sindaci dell'Emilia-Romagna

- Ucraina: Comuni e MSNA
- Card Helpline di Save the Children in inglese e ucraino
- Raccolta fondi regionale per assistenza ai profughi
- Nuovi progetti SAI: avviso per 1000 posti
- Ampliamento posti SAI: avviso Ministero Interno

DAI TERRITORI
- MSNA e ricongiungimenti familiari: linee guida & materiale


Emergenza profughi Ucraina - Sister-hub

SOS UCRAINA: prontuario multilingue dell’Emilia-Romagna dedicato all’accoglienza e assistenza in regione con info in italiano, ucraino e russo. Numeri verdi, punti informativi, assistenza abitativa e sanitaria, trasporti, sostegno psicologico e raccolta fondi per sostenere tutti coloro che, fuggendo dal conflitto, raggiungono l’Emilia-Romagna.

Qui la pagina generale della Regione Emilia-Romagna in ucraino


Il messaggio dei sindaci dell'Emilia-Romagna

“Fermare la guerra. Riprendere il negoziato. Dovremo gestire una tragedia umanitaria”. E' il messaggio lanciato il 25 febbraio - all'inizio del conflitto - dai sindaci della nostra regione e sottoscritto da ANCI Emilia-Romagna.


Ucraina: Comuni e MSNA

Ordinanza di Protezione civile n. 876 del 13 marzo: i Comuni che rintracciano o prendono in carico minori stranieri non accompagnati sono tenuti a segnalarne la presenza attraverso la piattaforma elettronica del SIM, utile anche per la domanda di accesso al Fondo nazionale per l’accoglienza MSNA (circolare n. 2811 Ministero dell'Interno)


Card Helpline di Save the Children in inglese e ucraino

Al fine di agevolare la gestione di richieste di supporto, segnaliamo le card della Helpline (ZIP) di Save the Children tradotte in lingua inglese e ucraina.


Raccolta fondi regionale per assistenza ai profughi

Continua la raccolta di fondi regionale per l'assistenza ai profughi della guerra in Ucraina, con conto corrente è intestato all'Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia-Romagna.


Nuovi progetti SAI: avviso per 1000 posti

il Ministero dell'Interno ha pubblicato un avviso per nuove domande di finanziamento per progetti SAI, tipologia 'accoglienza ordinaria' da parte degli enti locali. Scadenza: 12 maggio 2022 ore 18. Info: accesso.sai@cittalia.it


Ampliamento posti SAI: avviso Ministero Interno

Il Ministero dell’Interno ha pubblicato un avviso per la presentazione di domande di ampliamento, fino a 3.530 posti complessivo, da destinare con priorità all’accoglienza di nuclei familiari. Destinatari: Enti locali già titolari di progetti SAI per la tipologia di “accoglienza ordinaria”. Scadenza domande: 19 aprile 2022 ore 18


DAI TERRITORI


MSNA e ricongiungimenti familiari: linee guida & materiale

Disponibili materiale informativo multilingua e Linee Guida (PDF) sulle procedure a favore dei MSNA richiedenti asilo per il ricongiungimento familiare ai sensi del Regolamento Dublino III, prodotti da Coop CIDAS e UNHCR grazie al progetto EFRIS... Continua a leggere

Back to top^