Ricevi questa newsletter in quanto iscritto alla nostra mailing list.

Non sei più interessato? Annullo iscrizione a questa newsletter.
Hai problemi di visualizzazione di questa email? Visualizza nel browser.

Emilia-Romagna Terra d'Asilo

Newsletter tematica sulla protezione internazionale

Emilia-Romagna Terra d’Asilo - N. 7/2020

 

Sentenza della Corte costituzionale su iscrizione anagrafica richiedenti asilo

Con la sentenza 186/2020 pubblicata in in G. U. 05/08/2020 la Corte Costituzionale dichiara l’incostituzionalità della norma del primo Decreto Sicurezza che preclude l'iscrizione anagrafica ai richiedenti asilo. Qui il comunicato e la circolare ministeriale.



SIPROIMI: 500 progetti di accoglienza finanziati fino al 31 dicembre 2020

Con la conversione in legge del DL 18/2020, 500 progetti SIPROIMI in scadenza a fine 2019 e a giugno 2020 sono stati rifinanziati  per consentire la prosecuzione di attività e servizi fino alla fine del 2020. Sul sito del Ministero dell’Interno decreto e prospetti con la ripartizione delle risorse.


Concorso CIR cortometraggi sul diritto d’asilo

7° edizione del concorso per cortometraggi sul diritto d’asilo 'Fammi Vedere' del Consiglio Italiano per i Rifugiati. I temi: aspetti legati alla protezione, accoglienza e integrazione delle persone che cercano protezione nel nostro Paese. Categorie: professionisti e giovani. Scadenza: 15 novembre 2020


Materiale e registrazione webinar SIPROIMI procedura di asilo

Disponibili slide e video del webinar SIPROIMI ‘Vittime di sfruttamento lavorativo: emersione e procedura di asilo - profili applicativi’ del 15 luglio 2020 realizzato in collaborazione con IFEL, ANCI e Cittalia.


Questionario FAMI bisogni formativi, proroga all’11 settembre

Prorogata all’11 settembre 2020 la scadenza per compilare il questionario per il rilevamento dei bisogni formativi sui temi dell’accoglienza, presa in carico e integrazione dei cittadini di Paesi Terzi. Iniziativa nell'ambito del progetto INTARSI del quale ANCI Emilia-Romagna è partner. Progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI).


Contest ‘Integriamoci a Tavola’ al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo

Invito aperto a richiedenti asilo e rifugiati a partecipare il 23 settembre 2020 al contest culinario 'Integriamoci a tavola' nell’ambito del Cous Cous Fest, Festival Internazionale di San Vito Lo Capo (TP). Promosso dalla Regione Emilia-Romagna con Lazio, Toscana e Sicilia nell'ambito del progetto UE ICARE. Iscrizioni online entro il 10 settembre.

Back to top^