Ricevi questa newsletter in quanto iscritto alla nostra mailing list.

Non sei più interessato? Annullo iscrizione a questa newsletter.
Hai problemi di visualizzazione di questa email? Visualizza nel browser.

Emilia-Romagna Terra d'Asilo

Newsletter tematica sulla protezione internazionale

Emilia-Romagna Terra d'Asilo - N.5 del 1° giugno 2023

 

INDICE

- Giornata del rifugiato: calendario eventi in ER – 20 giugno e dintorni
- Webinar 'MSNA oltre il 18° anno d'età: il tutore sociale' - 15 giugno

- Emilia-Romagna: raddoppio fondi per inserimento lavorativo MSNA
- Migranti e salute: presentazione Sestante n.12/2023 – 29 giugno
- UNHCR: nota tecnica di commento Legge n.50/2023
- Conferenza Nazionale Operatrici e Operatori SAI - 18 luglio
- MSNA: rapporto ANCI-Cittalia sull’accoglienza nella rete SAI
- Donne, giovani e laureati: identikit dell’operatore dell’accoglienza
- ANCI, Biffoni: servono strumenti che aiutino i Comuni a gestire il fenomeno migratorio


Giornata del rifugiato: calendario eventi in ER – 20 giugno e dintorni

In un unico calendario, tutte le iniziative che i Comuni, la rete SAI e le altre realtà attive sul tema dell’asilo in Emilia-Romagna ci hanno segnalato in occasione della Giornata mondiale del Rifugiato: eventi, concerti, seminari, laboratori, dibattiti...
UNHCR mette a disposizione del materiale grafico ( ZIP) per promuovere la giornata.

Giornata del Rifugiato - Calendario eventi ER (PDF)


Webinar 'MSNA oltre il 18° anno d'età: il tutore sociale' - 15 giugno

La figura del tutore volontario può rappresentare un importante punto di riferimento per contribuire all'inserimento dei giovani stranieri neomaggiorenni nella società. Diverse regioni stanno conducendo sperimentazioni, in Emilia-Romagna attraverso l’associazione Tutori nel Tempo e il progetto Vesta di CIDAS. Il webinar (ore 9.30-11.00) presenta i risultati di varie esperienze in ottica di scambio.

Gratuito, necessaria iscrizione


Emilia-Romagna: raddoppio fondi per inserimento lavorativo MSNA

Raddoppiano, salendo a 2 milioni di euro, le risorse della Regione destinate all’orientamento, alla formazione linguistica e ai laboratori professionalizzanti dei minori stranieri non accompagnati affinché possano acquisire competenze utili all’inserimento nel mondo del lavoro. In partenza percorsi per 197 ragazzi stranieri.


Migranti e salute: presentazione Sestante n.12/2023 – 29 giugno

SAVE THE DATE - Giovedì 29 giugno dalle 17 alle 18 presentazione del numero 12/2023 della rivista regionale online Sestante, dedicato al tema ‘Costruire la salute per/con i migranti. Servizi sanitari e socio-sanitari in un welfare di comunità’.


UNHCR: nota tecnica di commento Legge n.50/2023

L’Agenzia ONU per i rifugiati ha condiviso in un documento tecnico (PDF) del 18 maggio le proprie osservazioni sulle disposizioni in materia di asilo contenute nella Legge 5 maggio 2023 n. 50 (decreto Cutro).


Conferenza Nazionale Operatrici e Operatori SAI - 18 luglio

Si terrà a Roma la 2° Conferenza Nazionale delle Operatrici e degli Operatori SAI Agire l'accoglienza, organizzata da ANCI in collaborazione con l'Università Roma Tre. Nelle prossime settimane le info per partecipare.


MSNA: rapporto ANCI-Cittalia sull’accoglienza nella rete SAI

Presentato a Roma il 3 maggio il rapporto Il Sistema di accoglienza e integrazione e i minori stranieri non accompagnati (PDF) di Anci e Cittalia, che parte dall’analisi dei dati relativi all’arrivo e alla presenza in Italia dei minori soli per delineare l’evoluzione delle politiche di accoglienza con un focus sul ruolo centrale del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI).


Donne, giovani e laureati: identikit dell’operatore dell’accoglienza

Sono per lo più donne (70%), giovani (75%) e laureate (76%) le persone che operano nel SAI: circa 10mila lavoratrici e lavoratori che intervengono in quasi 1000 progetti territoriali promossi da una rete di 1800 Comuni. Sono i dati che emergono dalla ricerca di Anci – Roma Tre Agire l'accoglienza presentata il 9 maggio.

Qui una sintesi (PDF)


ANCI, Biffoni: servono strumenti che aiutino i Comuni a gestire il fenomeno migratorio

'..ma vediamo che le novità introdotte dalla legge di conversione del Dl 20/2022 appena approvata dal Parlamento prevede il forte ridimensionamento applicativo della protezione speciale, l’esclusione dei richiedenti asilo dal SAI e la stretta sulle conversioni dei permessi di soggiorno'. Matteo Biffoni, delegato ANCI all’immigrazione, commenta le novità introdotte dalla legge di conversione del decreto Cutro.

Back to top^