Ricevi questa newsletter in quanto iscritto alla nostra mailing list.

Non sei più interessato? Annullo iscrizione a questa newsletter.
Hai problemi di visualizzazione di questa email? Visualizza nel browser.

Emilia-Romagna Terra d'Asilo

Newsletter tematica sulla protezione internazionale

Emilia-Romagna Terra d'Asilo - N.4 del 20 aprile 2023

 

Indice

- Emilia-Romagna, una terra da raccontare: integrazione e lavoro
- Statistiche: i dati sulle richieste di asilo negli stati UE
- Contributo all’esame del disegno di legge n. 591
- ANCI, Biffoni: “Ingestibile concentrazione di MSNA in certi Comuni”
- Biffoni: “Direttiva Viminale su accoglienza MSNA segnale di attenzione ad impegno dei Comuni”
- Materiale didattico percorso 'La mediazione interculturale nel contrasto alla violenza di genere'
- Nidaa Badwan: 100 giorni di solitudine

DAI TERRITORI
- Festival delle Culture 2023 - Ravenna, 26/28 maggio
- Bring the Change, 2° edizione


Emilia-Romagna, una terra da raccontare: integrazione e lavoro

È dedicato ai ragazzi migranti, giunti qui senza genitori, lo speciale sulla formazione, integrazione e lavoro pubblicato sul portale della Regione Emilia-Romagna. Con i progetti pilota di Modena e Piacenza, inclusione e integrazione passano anche dalla formazione professionale e poi dal lavoro. In campo le rispettive Prefetture, enti locali, scuole, sindacati e centri di formazione Tutor a Piacenza e Città dei ragazzi a Modena.


Statistiche: i dati sulle richieste di asilo negli stati UE

Per andare oltre la narrazione dell’emergenza italiana, su Eurostat sono stati pubblicati i dati aggregati relativi alle domande di asilo presentate nel 2022 in tutti i Paesi dell’Unione Europea.


Contributo all’esame del disegno di legge n. 591/2023

Qui il contributo (PDF) della campagna ‘Ero straniero’ all’esame del DDL n. 591 ‘Conversione in legge del decreto-legge 10 marzo 2023, n. 20, recante disposizioni urgenti in materia di flussi di ingresso legale dei lavoratori stranieri e di prevenzione e contrasto all’immigrazione irregolare’ inviato il 21 marzo alla Commissione Affari costituzionali del Senato.


ANCI, Biffoni: “Ingestibile concentrazione di MSNA in certi Comuni”

Il delegato ANCI Immigrazione: “Ingestibile concentrazione minori stranieri non accompagnati in certi Comuni. Come chiesto dal sindaco di Milano, vanno attivati con urgenza meccanismi che consentano di evitare le concentrazioni sul territorio di pochi Comuni, rendendo il fenomeno ingestibile. Si procede con soluzioni sempre emergenziali su un fenomeno duraturo che andrebbe gestito con misure strutturali”. Leggi il testo


ANCI, Biffoni: Direttiva Viminale su accoglienza MSNA segnale di attenzione ad impegno dei Comuni

Il delegato ANCI Immigrazione commenta la direttiva che il Ministro dell’Interno ha inviato il 3 marzo a tutti i Prefetti, invitandoli ad attivare strutture di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati: “Nella direttiva ritroviamo la volontà di rispondere ad un fenomeno complesso in un’ottica di sistema nazionale così da scongiurare una presenza predominante di MSNA solo su alcuni territori.”


Materiale didattico: mediazione interculturale nel contrasto alla violenza di genere

Disponibili le SLIDE del primo modulo (5 aprile) del percorso formativo 'La mediazione interculturale nel contrasto alla violenza di genere. Cultura, rete e mediazione' a cura di Regione Emilia-Romagna e ANCI ER.


Nidaa Badwan: 100 giorni di solitudine

Qui il VIDEO (4’) dell’intervista e della mostra fotografica 100 giorni di solitudine (Ravenna, 13 marzo/2 aprile 2023) che racconta l’esperienza di Nidaa Badwan: arrestata da Hamas nel 2013 perché senza velo, tornata a casa ha trasformato la sua paura di uscire in protesta e in arte. Ora vive tra Romagna e San Marino, non può tornare a Gaza e non vede la sua famiglia dal 2015.


DAI TERRITORI


Festival delle Culture 2023 – Ravenna, 26/28 maggio

Letture, incontri, spettacoli e concerti. Al centro i diritti umani, la società interculturale e i giovani. Dal 26 al 28 maggio la Darsena di città ospiterà la XVI edizione del Festival delle Culture: qui il programma e l’intervista all'assessora all’Immigrazione del Comune di Ravenna, che racconta le novità di questa edizione.


Bring the Change, 2° edizione

Il progetto di Arca di Noè coinvolge sette persone con disabilità, di cui 3 richiedenti asilo accolti nel progetto SAI DM-DS, possano incontrarsi e confrontarsi attraverso linguaggi differenti. I partecipanti faranno parte della giuria di Biografilm Festival in seguito a 7 incontri per prepararli al linguaggio audiovisivo.

Back to top^