INDICE
- Bando regionale pari opportunità con attenzione alle donne migranti
- Una ricerca sulla dimensione partecipativa di rifugiati e richiedenti asilo in ER
- Ricerca ‘Esperienze di rappresentanza e partecipazione interculturale in Emilia-Romagna’
- Approccio interculturale all’integrazione dei migranti in UE – 23 e 30 novembre
- Video cartoline dal progetto INTARSI
- Ventennale rete SPRAR-SAI all’Assemblea nazionale ANCI – Bergamo, 23 novembre
DAI TERRITORI
- Il viaggio di Sainey - Reggio Emilia, 22 novembre
- Festival della Migrazione – 23/26 novembre
- Una rete territoriale contro lo sfruttamento lavorativo – Ravenna, 2 dicembre
Bando regionale pari opportunità con attenzione alle donne migranti
Il bando cofinanzia (max 80%) progetti rivolti alla promozione delle pari opportunità e al contrasto alla violenza di genere sul territorio regionale, in particolare Comuni montani e aree interne. Beneficiari: Enti locali, APS, organizzazioni di volontariato e Onlus. Scadenza: 2 dicembre 2022 ore 13
Una ricerca sulla dimensione partecipativa di rifugiati e richiedenti asilo in ER
Portano con sé dal Paese d’origine un interessante bagaglio di esperienze partecipative e sono attivamente interessati alla vita socioculturale del territorio che li ospita. È il ritratto che emerge dalla ricerca ANCI ER ‘Costruendo partecipazione’ realizzata nell’ambito del progetto CASPER II e presentata il 15 novembre, che indaga storia, reti sociali, relazioni con il territorio e rapporto con l’Italia di un campione di intervistati.
Ricerca ‘Esperienze di rappresentanza e partecipazione interculturale in Emilia-Romagna’
Realizzata da ART-ER e Regione Emilia-Romagna, la ricerca (PDF) indaga il ruolo delle associazioni di cittadini stranieri attive e strutturate sul territorio
regionale e delle seconde generazioni nella promozione di processi di integrazione basati sul coinvolgimento dei migranti e delle comunità locali.
Approccio interculturale all’integrazione dei migranti in UE – 23 e 30 novembre
Due webinar organizzati da Regione Emilia-Romagna ed Art-ER per condividere a livello europeo l’approccio interculturale maturato nella pratica e nelle politiche d’integrazione dei migranti in diversi settori:
- Rigenerazione urbana e approccio interculturale - 23 novembre ore 10-12.30 iscrizioni
- Sport e Intercultura - 30 novembre ore 14:30-17 iscrizioni
Video cartoline dal progetto INTARSI
Azioni in Rete per una Comunità Accogliente: 4 brevi video raccontano - attraverso le voci dei protagonisti - il progetto FAMI Intarsi in cui 8 territori di area vasta della nostra regione (qui il trailer 4’17’’) dialogano tra loro per lavorare meglio e costruire nuove competenze.
Ferrara/Ravenna
Parma/Piacenza
Reggio Emilia/Modena
Rimini-Cesena
Ventennale rete SPRAR-SAI all’Assemblea nazionale ANCI – Bergamo, 23 novembre
‘La cittadinanza che c’è. I Comuni protagonisti di vent’anni di buona accoglienza’: una riflessione collettiva (ore 18) promossa da ANCI-Cittalia a vent’anni dalla nascita del sistema di accoglienza dei Comuni, nel quadro dei lavori della XXXIX Assemblea annuale ANCI a Bergamo.
DAI TERRITORI
Il viaggio di Sainey - Reggio Emilia, 22 novembre
Dovresti pensare che nella vita non devi rimanere in un solo posto, dovrai viaggiare.
Un’iniziativa di sensibilizzazione a cura della rete SAI di Reggio Emilia: alle 17 c/o biblioteca Santa Croce, narrazione teatrale a kamishibai in occasione della Giornata internazionale dei Diritti del Bambino.
Festival della Migrazione – 23/26 novembre
La 7° edizione del Festival della Migrazione si tiene a Modena e dintorni, Carpi e Ferrara con convegni, dibattiti, laboratori, spettacoli e mostre. Nata come momento di studio, tutela e promozione del diritto al viaggio, la rassegna costituisce una voce consapevole espressa dalla società civile sui fenomeni migratori. Possibile seguire alcuni eventi in streaming, qui il programma
Una rete territoriale contro lo sfruttamento lavorativo – Ravenna, 2 dicembre
La formazione sugli indicatori di sfruttamento per operatrici e operatori della rete degli sportelli per cittadini migranti si conclude venerdì 2 dicembre (ore 9-13) con un incontro pubblico con istituzioni, aziende e Terzo Settore. Gradita iscrizione